OlmoPonte Santa Firmina: Un fiume in piena per continuare a crescere
L'OlmoPonte Santa Firmina è una realtà solida ad Arezzo che ha come obiettivo primario la promozione dell'attività sportiva e motoria, indirizzando i giovani al gioco del calcio. Il Presidente Marco Treghini, in collaborazione con il suo team, ha organizzato qualche mese fa il convegno sportivo "Cristiano Ronaldo... non è la normalità". L'intento era quello di trasmettere alle famiglie e ai ragazzi stessi il messaggio che diventare campioni è possibile in svariati modi, sempre nel rispetto delle regole e degli avversari. Il calcio rappresenta un'occasione per socializzare con i coetanei, sviluppare un'adeguata attività fisica e motoria, favorendo una crescita sana anche dal punto di vista caratteriale.
Questi principi, da anni portati avanti con dedizione da Dirigenti e Tecnici, trovano oggi nuova linfa nel progetto OlmoPonte Santa Firmina. Alla base del progetto vi sono strutture facilmente raggiungibili, Allenatori, Istruttori e Preparatori Atletici altamente qualificati che, con passione e tenacia, elaborano programmi specifici per i propri ragazzi, offrendo loro l'opportunità di sognare in grande. La filosofia che permea l'intera realtà è incentrata sul benessere dei ragazzi: ogni tesserato deve sentirsi libero di esprimere la propria gioia durante gli allenamenti e tornare a casa con un sorriso, consapevole di aver trascorso del tempo in maniera positiva e costruttiva.
Un esempio lampante di questa filosofia è rappresentato dal Campione del Mondo Francesco Graziani, che spesso, quando i suoi impegni lo permettono, veste i panni di Istruttore per seguire da vicino i ragazzi durante gli allenamenti settimanali. La sua presenza è preziosa, ricca di consigli e suggerimenti frutto di una lunga carriera calcistica ad altissimi livelli.
Un ulteriore passo fondamentale per la crescita dei giovani tesserati dell'OlmoPonte Santa Firmina è rappresentato dai Tornei di fine stagione. Conclusa l'attività ufficiale FIGC, i Dirigenti si dedicano con entusiasmo all'organizzazione del "Memorial Lorentini", dell'Arretium Cup e della seconda edizione del "Città di Arezzo", che si terrà il prossimo 1° e 2 giugno. In questi giorni sono stati definiti regolamento e calendario della 2° edizione del Trofeo Nazionale "Città di Arezzo" (1-2 giugno), riservato alle categorie U12 (2012) Dilettanti e U11 (2013) Professionistiche. Rispetto alla prima edizione del 2023, quest'anno le squadre partecipanti sono passate da 18 a 28, con un'ampia richiesta proveniente anche da fuori provincia e regione.
La novità di quest'anno è l'utilizzo di tre impianti: oltre al Centro Sportivo "Luciano Giunti" dotato di due campi in erba, saranno coinvolti anche l'impianto sportivo Santa Firmina e il "Roberto Lorentini", entrambi con un campo in erba. La formula prevede 4 gironi all'italiana con 7 squadre ciascuna, che si affronteranno in gare da due tempi da 15 minuti. Sabato 1° giugno si svolgeranno le partite della fase a gironi, mentre domenica mattina 2 giugno si disputeranno le finali tra le prime classificate di ogni girone. La premiazione è prevista per le ore 18:00 e, oltre ai premi per le semifinaliste, saranno assegnati riconoscimenti individuali, di squadra e fair-play.
Le squadre che prenderanno parte alla Seconda Edizione del Città di Arezzo : BOLOGNA F.C. EMPOLI F.C. FIORENTINA ACF PISA S.C. ROMA A.S. SPEZIA CALCIO TORINO S.S.D. ACCADEMIA FROSINONE, A. MONTEVARCHI BOREALE GRIFONE CALCIO PRATO A.C. TRESTINA S.C. SANGIOVANNESE A.S.D. ASD P. VIGOR PERCONTI ASD FIGLINE 1965 VIRTUS SANGIUSTINO SSD NUOVA ALBA ASD POL. MONTESERRA CASENTINO ACADEMY AFFRICO US CHIASSA CALCIO ASD TERRANUOVA TRAIANA CASTIGLION DEL LAGO DONATELLO ACD CASTEL DEL PIANO ASD JUNIOR CASTELLO CALCIO OLMOPONTE AREZZO SANTA FIRMINA
L'OlmoPonte Santa Firmina si conferma come un punto di riferimento per la crescita sportiva e personale dei giovani, un'organizzazione dinamica e in continua evoluzione che pone al centro di ogni attività il benessere e la gioia dei propri tesserati.