D'Amico, nuovo referente provinciale per il Football Americano: un successo per i Latina Buffalos

Il progetto Scuola Attiva porta il football nelle scuole di Latina, grazie all'impegno dei Buffalos.
24.10.2024 22:37 di  Antonio Bruno   vedi letture
Fonte: La Redazione di Sport a Km 0
D'Amico, nuovo referente provinciale per il Football Americano: un successo per i Latina Buffalos

D'Amico alla guida del Football Americano nelle scuole di Latina: un successo per i Buffalos

Latina - Altro importante riconoscimento per i Latina Buffalos, in gran spolvero in questo 2024 sotto l’aspetto della crescita sportiva e della promozione del Football Americano.

Alex D’Amico , Dirigente e Capo Allenatore della squadra mista di Flag, è stato nominato Referente Provinciale nel territorio di Latina, per conto della FIDAF, Federazione Italiana di Football Americano, inerente al progetto Scuola Attiva erogato da Sport & Salute.

Scuola Attiva è promosso da Sport e Salute e il Ministero dell’Istruzione e del Merito (MIM), in collaborazione con il Ministro per lo Sport e i Giovani per il tramite del Dipartimento per lo Sport della Presidenza del Consiglio dei ministri.

Un percorso che, grazie ai due filoni KIDS e JUNIOR, parte dalla scuola primaria, con un’attenzione particolare all’apprendimento delle capacità e degli schemi motori di base e un focus su attività propedeutiche ai vari sport, per poi procedere nella scuola secondaria di I grado con l’orientamento allo sport.

Il ruolo di D’Amico sarà quello di coordinare le attività dei tecnici impegnati, promuovendo la disciplina sportiva del Football Americano, i valori educativi, fornendo il  Know-how ai docenti di scienze motorie e gli strumenti specifici per proseguire in autonomia le attività nel futuro.

La società Pontina, già da diversi anni contribuisce in autonomia a portare il Football Americano nelle scuole, tra cui la Frezzotti-Corradini , Il Vittorio Veneto – Salvemini, l’indirizzo primario del Comprensivo Natale – Prampolini e nei prossimi mesi, anche in alcuni istituti di Cisterna di Latina.
Questo riconoscimento, rafforzerà ancora di più i rapporti tra la società sportiva, gli istituti  scolastici e la federazione di Football Italiano.