Un weekend di passione e rivalità nel girone E. di Serie D

Il Livorno conquista la vetta, Siena tra polemiche e delusioni e settimana giornata che accentua la crisi del Grosseto che cade fra le mura amiche sotto i colpi del Foligno.
21.10.2024 14:50 di  Antonio Bruno   vedi letture
Fonte: La Redazione di Sport a Km 0
Un weekend di passione e rivalità nel girone E. di Serie D

Serie D, girone E: il Livorno vola alto, Siena ko e Grosseto in crisi

Un big match che fa storia

La settima giornata del girone E di Serie D ha regalato emozioni forti, a partire dal super derby toscano tra Siena e Livorno. Un match attesissimo che ha visto trionfare gli amaranto grazie ad un rigore trasformato da Dionisi a cinque minuti dalla fine. Una rete nata da un'azione fulminante di Bellini, che ha scatenato l'esultanza dei 600 tifosi ospiti al Franchi e gettato nello sconforto i padroni di casa.

Le polemiche non si placano

La vittoria del Livorno, oltre a portare i labronici in vetta alla classifica, ha acceso il dibattito, del dopo partita. L' Allenatore del Siena, Lamberto Magrini, ha puntato il dito contro gli arbitri.  Dichiarazioni che hanno inevitabilmente alimentato le polemiche nel post-partita.

Grosseto, la crisi si aggrava

Mentre il Livorno festeggia, il Grosseto continua a sprofondare. La sconfitta casalinga contro il Foligno, maturata nei minuti finali grazie ad un gol di Khribech, ha messo in evidenza le difficoltà della squadra maremmana. Il cambio di allenatore non sembra aver sortito gli effetti sperati e la squadra si ritrova in una posizione di classifica se non proprio preoccupante, perlomeno scomoda.

Le altre sfide

Oltre al derby e alla crisi del Grosseto, la giornata ha riservato altre sorprese. Il Seravezza Pozzi ha superato l'Orvieto in un match ricco di emozioni, mentre il Poggibonsi ha espugnato il campo del Ghiviborgo. Il Follonica Gavorrano continua la sua marcia trionfale e si conferma una delle squadre più in forma del girone.

Nel girone, si sono registrate anche altre vittorie importanti per le inseguitrici del Livorno e del Siena. Il Montevarchi ha rimontato il Terranuova Traiana, il Foligno ha espugnato il campo del Grosseto, e l'Ostia Mare ha superato il Figline in un match al cardiopalma.

La classifica si definisce

Dopo sette giornate, la classifica del girone E inizia a prendere forma. Il Livorno comanda con autorità, seguito a ruota da Siena e Seravezza Pozzi. Il Grosseto, invece, si ritrova in una zona di classifica pericolosa, a ridosso della zona playout.

I prossimi appuntamenti

Il calendario della Serie D non concede tregua e già da mercoledì sono in programma nuovi interessanti confronti. Tra le partite più attese spiccano il derby Poggibonsi-Siena, il match tra Livorno e Montevarchi e la sfida tra Figline e Grosseto. Sfide che potrebbero ulteriormente rimescolare le carte in tavola e definire in modo più chiaro le gerarchie del girone.

Conclusioni

La settima giornata del girone E di Serie D è stata ricca di emozioni e colpi di scena. Il Livorno ha dimostrato di essere una squadra ambiziosa e pronta a lottare per le prime posizioni, mentre il Siena è chiamato a reagire dopo la sconfitta nel derby. Il Grosseto, invece, dovrà trovare al più presto una soluzione per uscire dalla crisi.

Il campionato è ancora lungo e tutto può succedere. Le prossime settimane saranno decisive per capire quali squadre riusciranno a confermare le proprie ambizioni e quali invece saranno costrette a rivedere i propri obiettivi.