Olympia Medical Center Arezzo: Tendinopatie negli Sportivi

Olympia Medical Center Arezzo: Offre un servizio completo per la diagnosi e il trattamento delle tendinopatie negli sportivi
20.04.2024 11:41 di  Antonio Bruno   vedi letture
Fonte: La Redazione di Sport a Km 0
Olympia Medical Center Arezzo: Tendinopatie negli Sportivi

L'attività sportiva, indipendentemente dalla disciplina e dal livello, comporta allenamenti intensi, gare impegnative e la costante ricerca di migliorare le proprie prestazioni. Di conseguenza, gli atleti sono sottoposti a continui sovraccarichi che possono sfociare in patologie che interessano i tendini e le strutture ad essi correlate.

Le tendinopatie da sovraccarico:

Sono gli infortuni più comuni negli sport che richiedono lunghe sessioni di allenamento o gesti tecnici ripetuti frequentemente.

L'insorgenza dei sintomi è graduale e si manifesta con dolore, gonfiore e rigidità nella zona interessata.

A seconda dello sport praticato, alcune zone del corpo sono più soggette a sovraccarico e infortuni.

Cos'è una tendinopatia?

Si tratta di una categoria di patologie che comprende qualsiasi sofferenza a carico dei tendini e delle strutture ad essi annesse.

I tendini:

Sono robuste strutture fibrose di colore madreperlaceo che collegano i muscoli alle ossa.

Trasmettono la forza generata dai muscoli alle ossa, permettendo il movimento articolare.

Approccio a una tendinopatia:

Il primo passo è sempre quello di consultare uno specialista che, attraverso una visita accurata e l'ausilio di esami strumentali, diagnosticherà la specifica patologia (tendinite, tendinosi, peritendinite, ecc.).

Lo specialista indicherà il percorso terapeutico più appropriato, che può includere:

Riposo

Ghiaccio

Compressione

Elevazione

Farmaci antinfiammatori

Fisioterapia

Terapie infiltrative

È importante sottolineare che le tendinopatie sono problematiche ostiche da curare, poiché richiedono terapie regolari e molta dedizione da parte del paziente, soprattutto nella fase di recupero, quando è necessario modificare abitudini e gestualità motorie.

Olympia Medical Center Arezzo: Offre un servizio completo per la diagnosi e il trattamento delle tendinopatie negli sportivi. Un team di medici specialisti e fisioterapisti esperti è a disposizione per aiutare gli atleti a recuperare dagli infortuni e tornare a praticare il loro sport in sicurezza.

Se soffri di dolore tendineo, contatta Olympia Medical Center Arezzo per prenotare una visita, al numero, al numero 0575 040081.