L'Arretium Cup: un torneo Internazionale di calcio per giovani promesse

In Italia l' Arretium Cup è rimasto uno dei pochi tornei con diverse Società Professioniste, organizzato da una Società Sportiva
01.05.2024 23:37 di  Antonio Bruno   vedi letture
Fonte: La Redazione di Sport a Km 0
L'Arretium Cup: un torneo Internazionale di calcio per giovani promesse

L'Arretium Cup è un torneo di calcio giovanile che si svolge ogni anno ad Arezzo, in Toscana. È dedicato alla categoria Under13 Dilettanti e Under 12 Professionisti e vede la partecipazione di alcune tra le migliori società professionistiche Italiane ed Europee, tra cui:

Empoli, Roma, Spezia, Udinese, Pisa, Sassuolo, Torino, Perugia, Arezzo, Venezia, Sporting Club De Porttugal, NK Maribor Slovenia. 

Oltre alle big del panorama calcistico italiano, partecipano al torneo anche diverse squadre dilettantistiche provenienti da tutta Italia e dalla Svizzera, come ilCS Interstar Svizzera e dalla Francia come l' ACR RIVE DE GIER 

Il Torneo si svolge dal 14 al 16 giugno e questa 12°esima Edizione è stata ampliata a 36 sqaudre, con le partite che si disputano su tre  impianti sportivi : il “Luciano Giunti”, il “Lorentini” ed a Santa Firmina.

L'Arretium Cup è un'occasione importante per i giovani calciatori di mettersi in mostra e di confrontarsi con i loro pari età provenienti da tutta Italia e confrontarsi come sempre all'insegna del divertimento e del fair-play. Il torneo è anche un'importante vetrina per le società professionistiche, che possono così valutare i migliori talenti per il futuro.

Oltre al calcio, l'Arretium Cup offre anche un'occasione per visitare la bellissima città di Arezzo e la sua provincia. I partecipanti al torneo possono infatti approfittare di diverse attività turistiche e culturali, come la visita al Museo Archeologico Nazionale Gaio Cilnio Mecenate, alla Pieve di Santa Maria Assunta e alla Fortezza Medicea.

L’ Albo d’ Oro di questa prestigiosa manifestazione iniziata nel 2011 :

2011 – Fiorentina

2012 – Juventus

2013 – Torino

2014 – Torino

2015 – Torino

2016 – Atalanta

2017 – Atalanta

2018 – Atalanta

2019 – Atalanta

2020 e 2021 non disputato

2022 – Roma

2023 – Empoli