Spalletti convoca le leggende per Euro 2024: "Diventeranno mentori per i giovani azzurri"

SPALLETTI: "RIPORTO ANTOGNONI, BAGGIO, DEL PIERO E TOTTI IN NAZIONALE. LORO DEGLI ESEMPI PER ELEVARE LA PRESTAZIONE"
01.05.2024 09:20 di  Antonio Bruno   vedi letture
Fonte: La Redazione di Sport a Km 0
Spalletti convoca le leggende per Euro 2024: "Diventeranno mentori per i giovani azzurri"

Manca poco più di un mese e mezzo all'inizio di Euro 2024 e l'Italia si prepara ad un torneo che potrebbe essere storico. Tra i convocati del CT Luciano Spalletti potrebbero esserci infatti quattro nomi che hanno fatto la storia del calcio italiano: Giancarlo Antognoni, Roberto Baggio, Alessandro Del Piero e Francesco Totti.

No, non si tratta di un'indiscrezione di mercato, ma di un'idea suggestiva lanciata dallo stesso Spalletti in una lunga intervista al Corriere dello Sport. L'obiettivo del CT è quello di portare a Coverciano, durante il raduno per la preparazione agli Europei, questi quattro fuoriclasse per farli diventare mentori per i giovani azzurri.

"Mi piacerebbe portare a Coverciano quattro 10 mondiali come Baggio, Del Piero, Totti e Antognoni", ha dichiarato Spalletti. "Ne ho già parlato con Gravina. Pensa se un 40 come loro assistesse a un nostro allenamento: spingerebbe i ragazzi a elevare la prestazione. Presto partirà l'invito ufficiale da parte della Federazione".

L'idea di Spalletti ha già acceso l'entusiasmo tra i tifosi e gli addetti ai lavori. La presenza di queste leggende del calcio italiano a Coverciano potrebbe essere un vero e proprio valore aggiunto per la Nazionale, sia dal punto di vista tecnico che da quello motivazionale.

"Sono sicuro che la loro esperienza e il loro carisma saranno contagiosi per i nostri ragazzi", ha aggiunto Spalletti. "Potranno trasmettere loro la passione per la maglia azzurra e i valori che hanno sempre contraddistinto il calcio italiano".

L'invito di Spalletti è stato accolto con grande entusiasmo anche dai diretti interessati. "Sono onorato di essere stato convocato da Spalletti", ha dichiarato Alessandro Del Piero. "Sarà un'esperienza fantastica per me poter rivivere le emozioni della Nazionale insieme ai miei compagni".

Anche Roberto Baggio ha espresso la sua gioia per la chiamata di Spalletti. "E' sempre un piacere tornare a Coverciano", ha detto l'ex attaccante azzurro. "Sono pronto a dare il mio contributo ai ragazzi per aiutarli a raggiungere il loro obiettivo".

L'idea di Spalletti di convocare Antognoni, Baggio, Del Piero e Totti per Euro 2024 è senza dubbio originale e coraggiosa. Ma se dovesse rivelarsi vincente, potrebbe regalare all'Italia un Europeo davvero indimenticabile.